FISIOCHINESITERAPIA SEGMENTARIA

Insieme di tecniche manuali e proposte terapeutiche per il recupero/mantenimento del tono, trofismo,forza e libertà muscolare di una specifica regione del corpo.

riabilitazione pre e post operatoria

La riabilitazione pre operatoria prevede un programma terapeutico atto a preparare il paziente a livello articolare, muscolare e propriocettivo prima di un intervento chirurgico programmato a carico dell'apparato locomotore. 

La riabilitazione post operatoria è l'insieme delle tecniche fisioterapiche necessarie per il recupero funzionale a seguito di un evento traumatico o meno trattato con intervento chirurgico. 

RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE

L' RPG è una tecnica di terapia manuale utilizzata per una cura non cruenta e conservativa di problematiche muscolo scheletriche.

Alla base c'è la teoria delle catene muscolari macrounità funzionali composte da muscoli, tendini, legamenti e fascie che lavorano secondo funzioni motorie comuni e sinergiche.

RIABILITAZIONE NEUOROMOTORIA

Per rieducazione neuromotoria individuale si intende un insieme di metodiche che stimolino un attivazione neuromuscolare adatta al danno neurologico invalidante del paziente al fine di recuperare le funzioni perdute o cercare risposte funzionali alternative.

Tale terapia è indicata in pazienti affetti da ictus cerebri, atassie, sclerosi multipla, sla, morbo di Parkinson, polinevriti ecc.

MASSOTERAPIA

Si effettuano massaggi decontratturanti, miofasciali e trattamento dei triggerpoint.

TERAPIE FISICHE

Si effettuano applicazioni di ultrasuono terapia, TENS, elletrostimolazione e magnetoterapia.

TAPING NEUROMUSCOLARE

E' una tecnica non invasiva, correttiva meccanica e sensoriale che completa la terapia riabilitativa offrendo una cura localizzata basandosi e stimolando le naturali capacità di guarigione del corpo.

Nell'area trattata viene applicato un nastro elastico che permette il pieno svolgimento del movimento articolare e muscolare e attiva le difese del corpo aumentando la capacità di guarigione.